In questa guida spieghiamo come trovare lavoro senza esperienza.
Hai conseguito una laurea e adesso sei pronto per il mercato del lavoro, o dovresti esserlo, almeno teoricamente. Per via della crisi economica e della contrazione delle assunzioni, oggi trovare un impiego è molto complesso, soprattutto perché gli annunci relativi alle offerte di lavoro spesso recano con loro un vero e proprio paradosso, si cercano solo figure con esperienza. Non devi comunque disperarti perché, con dedizione e di bravura, anche tu potrai trovare un impiego superando questo problema. Vediamo dunque i consigli su come trovare lavoro senza esperienza.
Conseguire Laurea e Master
Il primo passo per trovare un lavoro senza esperienza è puntare forte sulla formazione, investendo prima sulla laurea e poi sul master. Sappiamo che si tratta di una spesa non da poco, ma il conseguimento di questi titoli di studio rappresenta uno passo indispensabile. Con una laurea specialistica potrai dotarti di tutte le competenze teoriche riguardo ad una certa professione o settore del mercato, mentre con il master potrai finalmente metterle in pratica, data la presenza dei laboratori. Inoltre, considera anche che un master propone sempre uno stage all’interno della propria offerta di job placement, il che significa che avrai l’opportunità di lavorare sul campo per un’azienda, di farti notare e forse di strappare persino un contratto al tuo primo tentativo. Se ciò non avverrà, potrai comunque vantare a curriculum quella famosa esperienza che le aziende richiedono.
Fare Tirocini e Stage
Una volta uscito dal mondo della formazione, il tuo obiettivo dovrà essere uno e uno soltanto, riempire il prima possibile il tuo curriculum, collezionando diverse esperienze lavorative. Questo significa che spesso sarai costretto a lavorare con una paga bassa, accettando stage non retribuiti o contratti da tirocinante poco allettanti da un punto di vista economico. Tieni duro e considera sempre che stai comunque operando il prospettiva, più ampio sarà il tuo curriculum, più alte saranno le possibilità che un’azienda ti noti per la tua esperienza, offrendoti un contratto che compensi finalmente le tue capacità ed i tuoi sforzi.
Opportunità di Lavoro Part Time
La quotidianità di chi studia all’università è dura, tra esami e libri, trovare il tempo per fare qualcosa di diverso non è semplice. Eppure, se vuoi sfruttare la tua giovane età e monetizzare al massimo gli anni di formazione, potresti pensare anche ad un lavoro part time da svolgere durante gli anni universitari. Le leggi italiane proteggono gli studenti lavoratori e forniscono diverse agevolazioni molto interessanti per semplificarti lo svolgimento contemporaneo di una professione e del conseguimento di una laurea. Dovrai sacrificare molto della tua quotidianità sociale e privata, ma al termine della laurea ti troverai già con una notevole esperienza sulle spalle.
Pianificare il Futuro Professionale
Spesso il modo migliore per trovare lavoro senza esperienza, è fare chiaramente il punto della situazione. Il nostro consiglio è di sederti a tavolino, prendere carta e penna e cominciare a tracciare quali sono le competenze in cui pensi di eccellere e le professioni che credi siano più idonee per le suddette capacità. Sicuramente, quando metterai a confronto le due, ti accorgerai di alcuni tasselli mancanti, un lavoro potrebbe richiedere una competenza in cui sei esperto, ma anche altre che non possiedi. Dovrai essere bravo a iscriverti ad un corso che possa colmare quelle lacune, oppure a studiare da autodidatta sfruttando le risorse presenti in rete.
Aggiornarsi
Anche con una laurea ed un master, lo studio non finisce mai. Considera che siamo nell’era del digitale e che le cose cambiano velocemente, oggi quasi tutte le professioni passano anche da una componente digitale, dunque assicurati di mantenerti aggiornato sulle novità, di studiarle e di farle tue. In questo modo sarai decisamente più preparato di molti tuoi concorrenti, pur non trattandosi di esperienza vera e propria, vedrai che quando dovrai superare una selezione dei curriculum ed un eventuale colloquio, potrai colpire e stupire chi hai davanti, mostrandoti come un esperto di un settore che, a dispetto della mancanza di esperienza, è pronto per mettere in pratica tutte quelle conoscenze all’avanguardia che altri non hanno e che, essendo frutto di una tua passione, potrebbero fare la differenza in sede di assunzione.
Sapere Raccontare
Oggi le aziende ricercano persone che non siano solo esperte di un settore, ma anche in grado di raccontare loro stesse in modo affascinante, creativo ed innovativo. Tu non hai ancora esperienza e questo rimane ovviamente un limite, che potrai però compensare con lo storytelling, ovvero con l’arte di raccontare ciò che sei, perché lo sei, e cosa dovrebbe spingere l’azienda ad assumerti. Lo storytelling è comunicazione allo stato puro, che dovrai sfruttare ad esempio all’interno della lettera di presentazione da allegare al curriculum, e soprattutto durante i colloqui. Consideralo come un modo per distinguerti dalla massa.
Mischiare Competenze
Un lavoro non è fatto di sola conoscenza tecnica, bastasse questo, ogni laureato troverebbe un impiego il giorno dopo il conseguimento del titolo di studio. Essere bravo in quello che fai non basta, perché il mondo del lavoro non è come l’università, bisogna lottare e dimostrare in ogni momento di essere migliori degli altri. Dovrai dunque provare a trasferire questo messaggio non solo all’interno della lettera motivazionale, ma anche nello stesso curriculum.Sottolinea sempre le tue competenze, come per esempio motivazione, leadership, creatività, comunicazione e multitasking. Così facendo potresti ottenere maggiori possibilità per un colloquio, che ti consentirà di dimostrarle a parole.
Sapere Aspettare
Se ti stai chiedendo come trovare lavoro senza esperienza, sappi che ci vuole pazienza. Potrebbero passare molti giorni prima di ottenere un contatto con una risposta all’invio del tuo curriculum, e potrebbero volerci decine e decine di mail inviate. Tu in questa fase devi sempre essere cosciente delle tue qualità, ma anche dei tuoi limiti, spedire centinaia di mail per posizioni o annunci lavorativi non confacenti al tuo curriculum, significherà sprecare tempo ed energie nervose molto preziose. In altre parole, almeno all’inizio devi volare basso e selezionare con cura le proposte di lavoro alle quali rispondere, o le autocandidature inviate, in questo modo non solo aumenterai la possibilità di ottenere una risposta, ma eviterai anche di deprimerti per via di tutte quelle risposte che invece non ti arrivano. Ricorda, dunque, che il buonsenso e l’autovalutazione sono due mattoni indispensabili per trovare lavoro senza esperienza.
Spesso la tentazione di mentire sulle proprie capacità o sulle proprie esperienze è molto forte, o quantomeno di ingigantirle. L’esasperazione può portare a commettere questo errore, che da un lato porterà sicuramente dei frutti a livello di contatti, di selezioni e di colloqui, ma dall’altro finirebbe per metterti in difficoltà, quando dovrai dimostrare di saper fare ciò che in realtà non sai fare. Il consiglio finale è questo, non mentire mai nel curriculum o nella lettera di presentazione, ma cerca piuttosto di saperti vendere girando le cose a tuo favore, magari dando una luce particolare a certe esperienze, facendole risaltare ma in modo corretto.