La Norvegia è uno dei Paesi più amati e visitati dagli europei, sia per le bellezze naturali che offre, sia anche per la straordinaria cultura che mostra in ogni angolo del territorio. Elementi, questi, che spingono molti a progettare un trasferimento a lungo termine in questo straordinario Paese. Ma è sempre meglio organizzarsi per tempo, sia con l’alloggio che con l’impiego. Ecco quindi alcuni utili consigli su come cercare lavoro in Norvegia.
Partiamo da una premessa: stiamo parlando di un Paese molto caro, in cui i prezzi sono anche il doppio o il triplo di quelli italiani. Merito anche di un tenore di vita molto alto e di un’economia che funziona bene e non ha risentito più di tanto della crisi: infatti la Norvegia è uno dei pochi Paesi a poter vantare un Pil stabile anche negli ultimi anni e potenzialmente in crescita per il 2013.
Va anche detto che la Norvegia, pur non facendo parte ufficialmente dell’Unione Europea (la moneta in circolazione, infatti, è la corona norvegese, indicata dalla sigla NOK), ha aderito al Trattato di Shengen, il che significa che si può visitare il Paese senza l’obbligo di passaporto e che, da cittadini dell’Unione Europea, possiamo lavorare e vivere in Norvegia senza l’obbligo di esibire un permesso di lavoro. E’ importante sottolinearlo, perché, secondo la normativa, i cittadini che appartengono alla UE hanno gli stessi diritti e doveri dei cittadini norvegesi, il che significa che devono avere stesse condizioni lavorative, stesso stipendio e stessa possibilità di accesso alla previdenza sociale, senza alcun tipo di discriminazione.
Per cercare lavoro, è possibile seguire due filoni principali: quello degli uffici pubblici e degli uffici privati. Per quanto riguarda il pubblico, è possibile consultare i numerosi uffici di collocamento sparsi per il territorio e chiamati Arbeidsformidling o Arbeidskontor. Il servizio offerto da questi uffici è gratuito e permette di conoscere una lista di posizioni lavorative libere e corsi professionali. L’ufficio che si occupa in misura maggiore dei cittadini europei si trova a Oslo, in Øvre Slottsgate 11.
Questa soluzione è utile per chi si trova già in territorio norvegese. Oltre all’agenzia pubblica, è possibile consultare anche numerose riviste con annunci di lavoro, tra cui Aftenposten, Bergens Tidende (per chi si trova a Bergen), Stavanger Aftenblad e tante altre.
Ma è possibile usufruire di servizi di ricerca del lavoro anche via Web: il sito www.nav.no/English offre una serie di informazioni aggiornate sulle modalità di ricerca del lavoro in Norvegia e anche un ricco database di posizioni lavorative scoperte. Molte di queste posizioni sono in lingua norvegese, ma è possibile trovare anche qualcosa in inglese.
Per quanto riguarda le agenzie private, anche queste sono disseminate in tutto il territorio e prendono il nome di Vikarutleie. In questo caso, si tratta di servizi resi dietro pagamento, ma si ha la possibilità di entrare in contatto con molte e differenti posizioni di lavoro, grazie anche al lavoro di aziende multinazionali famose anche in Italia, come Manpower e Adecco.
Esiste anche un’altra possibilità, offerta dall’associazione culturale Atlantis, che offre scambi culturali per giovani dai 18 ai 30 anni e lavori temporanei di ogni tipo, dall’assistenza scolastica ai lavori di fattoria, dalla raccolta nei campi all’organizzazione di eventi. Trattandosi di un servizio diverso dai precedenti, si consiglia, in ogni caso, di consultare con largo anticipo il sito e le posizioni offerte, mettendosi in contatto con l’associazione quanto prima per stabilire e conoscere tutte le caratteristiche del lavoro che si andrà a fare.