Se sei giovane e i tuoi progetti sono di emigrare all’estero e trovare un’occupazione, la Germania sembrerebbe proprio fare al caso tuo. Negli ultimi tempi sembra infatti che nel Paese siano molte le opportunità di lavoro per ragazzi e ragazze di tutte le età, anche se occorre precisare che la Germania non è l’Eldorado dell’occupazione: questo significa che sì, esistono forse più possibilità di lavoro rispetto ad altri Paesi europei, ma non necessariamente è semplicissimo trovare il lavoro ideale. Detto questo, gli ingredienti che sicuramente possono agevolare la vostra ricerca sono due: una buona conoscenza della lingua e tanta buona volontà.
Ma come cercare lavoro in Germania e quali sono le opportunità? Se andate cercando un lavoro a tempo indeterminato le possibilità di successo si riducono all’osso, fondamentalmente per tre motivi: innanzitutto è necessaria un’ottima padronanza della lingua, in secondo luogo dovete mostrare una certa predisposizione e capacità in modo da eccellere anche sui candidati tedeschi e, in ultima istanza, è necessario il possesso di flessibilità e disponibilità ad andare a discutere la propria candidatura personalmente in un colloquio.
Diversamente, se le intenzioni sono di trovare un’occupazione a tempo determinato, in Germania sono diversi gli ambiti in cui un italiano potrebbe adoperarsi. Nelle gelaterie italiane troverete sicuramente un ambiente favorevole, c’è sempre una certa richiesta di personale, soprattutto nel periodo estivo. L’aspetto negativo sono gli orari di lavoro, arrivano infatti anche alle 60 ore settimanali. Nell’ambito della ristorazione e nelle pizzerie, invece, è più facile trovare impieghi con turni flessibili e sopportabili.
Anche i Fast food più rinomati sono sempre ben disposti ad assumere personale straniero, specialmente per i ruoli limitati alla cucina. Lavorare presso gli alberghi è un altro ambito all’interno del quale potreste scoprirvi soddisfatti, tuttavia non è accessibile quanto i precedenti. La ricerca porta a porta è piuttosto premiata provate a bussare agli hotel in questione dotati di curriculm e buone motivazioni. Parlando di occupazioni a breve termine durante gli eventi di un certo calibro quali esposizioni internazionali od Oktoberfest sono aperti ad assumere personale anche straniero con una certa frequenza.
Come cercare lavoro
Per la maggior parte se avete la possibilità di consultare i quotidiani locali le richieste di lavoro possono essere agevolmente rintracciate sui giornali (quotidiani e mensili) o in riviste specializzate. Il discorso si rifà sempre alle intenzioni con le quali cercate un lavoro: se cercate lavori non specializzati potete consultare giornali quali Stuttgarter Zeitung, Berliner Zeitung o Westdeutsche Zeitung diversamente se puntate ad un lavoro specializzato cercate in settimanali come Handelsblatt, Frankfurter Rundschau, Allemeine Zeitung, Süddeutche Zeitung, e Die Welt.
Più comodamente potete ricercare qualcosa che faccia al caso vostro direttamente da Internet, il mercato del lavoro in questione, infatti, si è notevolmente ampliato on-line, facilitando l’accesso e la ricerca dalla rete.
Possiamo indirizzarvi attraverso alcuni siti utili: Gli Arbeitsamt, ovvero gli Uffici di Collocamento sono più di un migliaio in tutta la Germania, e consentono ai cittadini di Nazioni dell’UE ed UEE di sfruttare i servizi che offrono, ovvero avete la possibilità di consultare liberamente il sito Arbeitsagentur.de , sul quale potreste trovare diverse soluzioni interessanti alla vostra ricerca lavorativa.
In particolari per per gli straniere alla ricerca di occupazione è riservato appositamente un dipartimento internazionale al Arbeitsamt chiamato ZAV (Zentralstelle für Auslandsvermittlung).
Molto accessibile è anche la ricerca lavorativa tramite l’associazione “Eurocultura”, da tempo nel settore per offrire consulenza e aiuto a stranieri impegnati all’estero.
Alloggio
Se volete avventurarvi in Germania, e non disponete di agganci strategici come parenti e amici, potreste trovare una comoda sisitemazione presso appartamenti condivisi, ovvero gli WG, Wohngemeinschaft. Trovate la maggior parte degli annunci o sui giornali specializzati, Zweite Hand.