In questa guida spieghiamo come diventare estetista.
Per diventare estetista, ci sono diverse strade. Per iniziare, però, dovrai fare in modo di assolvere l’obbligo scolastico per legge. Puoi conseguire il diploma, frequentando poi un corso da estetista riconosciuto a livello nazionale, basta cercare una scuola che sia inserita negli elenchi della tua Regione di appartenenza, oppure entrare direttamente in una scuola per estetiste, dove potrai assolvere all’obbligo di legge e ottenere un diploma da estetista per iniziare a lavorare subito. Una terza strada è imparare sul campo, andando a fare pratica presso un centro estetico o un’estetista già riconosciuta dall’albo.
Dato che le scuole per queste professioniste sono numerose e il titolo riconosciuto non si può mettere in discussione, ti consigliamo di scegliere questa seconda strada, che è la più sicura per dimostrare la tua professionalità nel settore della bellezza.
Anche se puoi aprire subito la tua attività dopo il diploma, ti consigliamo comunque di frequentare dei corsi per dare dei servizi in più ai tuoi clienti e ottenere, di conseguenza, maggiori guadagni. Per esempio, frequentando un corso di make up avanzato, potrai diventare make up artist e offrire un servizio migliore per chi richiede la tua consulenza in fatto di trucco. Molto richiesta è anche l’abilità nella ricostruzione delle unghie, che consente di ottenere un look stupendo e di creare una clientela fidelizzata per un lungo periodo. Anche questi corsi, per essere validi, devono essere riconosciuti dalla tua Regione, per verificare questo aspetto, basta richiedere al centro convenzionato, oppure chiamare la camera di commercio di zona. In particolare, dovrai chiedere dell’Unione Artigiani, che include anche gli esperti di estetica.
Per i trattamenti estetici, non dovrai solo avere le mani sapienti, ma dovrai essere sempre informata su quelle che sono le ultime tendenze in fatto di make up e di aspetto, molti clienti si affidano all’estetista per la cura della propria immagine e, se non ti informi, rischi di perdere clienti preziosi. Numerosi sono i settori in cui specializzarti, dal total look al body painting, passando per il make up professionale al trucco cinematografico, la tua carriera dipende davvero dalle specializzazioni che hai.
La crescente richiesta di estetiste professionali è data dal fatto che la nostra è la società dell’immagine e prendersi cura del proprio aspetto risulta fondamentale per ottenere il massimo sia nella carriera sia nella vita. Diventare estetista è un percorso difficile, ma sa dare molte soddisfazioni: se hai intenzione di aprire la tua attività e rientri tra le categorie a rischio, puoi richiedere un prestito a fondo perduto per iniziare la tua carriera di estetista. Ricorda, però, che saranno le tue competenze e il tuo piano di lavoro a fare la differenza e a consentirti di ottenere un aiuto concreto. Per iniziare, comincia a spargere la voce tra gli amici, presentando i risultati del tuo lavoro, otterrai così i primi clienti, che ti permetteranno di cominciare a vedere i primi guadagni e di avviare la tua carriera di estetista.
Non pensare che diventare estetista significa non studiare, oltre a aggiornarti continuamente, dovrai avere delle conoscenze di base, che ti consentiranno di affrontare al meglio questo mestiere. Per esempio, un’estetista professionale dovrebbe avere profonde conoscenze di fisiologia e di tutto ciò che riguarda la cura della pelle, in questo modo, quando si tratta di rimuovere i peli superflui e di fare dei trattamenti estetici specifici, saprai come muoverti e porterai avanti la tua carriera di estetista al meglio. Ricorda che l’estetista è una vera e propria professione, che viene riconosciuta dall’albo delle professioni.
Diventare estetista rappresenta quindi una possibilità molto interessante.