In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come aprire una gelateria.
Prima di iniziare è necessario chiedersi quale risulta essere il proprio gusto di gelato preferito. La risposta, ovviamente, non è importante ai fini della guida e nemmeno dell’attività di cui stiamo per parlare. Piuttosto, è importante essere dotati di passione per il gelato e di un certo gusto per la sperimentazione, sempre che questo non comporti un utilizzo smodato di colori al limite del fosforescente. Risulta essere ovvio, a questo punto, che al centro della discussione troviamo la convenienza di aprire una gelateria e, una volta stabilito questo, bisogna considerare tutti i passi da compiere per portare a termine l’impresa.
Di fatto l’arte della gelateria ha trovato nel nostro paese la sua massima espressione, soprattutto grazie a delle materie prime che non temono il confronto.
Per prima cosa bisogna decidere che tipo di locale si vuole organizzare. La scelta è tra una gelateria con laboratorio annesso, ma senza tavolini per sedersi, e una struttura più ampia, con uno spazio adibito per le consumazioni. Considerate che, nel primo caso, la vostra attività sarà definita come artigianale e non addetta alla somministrazione di bevande e alimenti al pubblico. In modo particolare questo potrebbe alleggerire molto tutto il procedimento burocratico. Qualunque sia la vostra decisione, è comunque opportuno informarsi con la Camera di Commercio della propria regione sulla normativa concernente l’apertura di una gelateria, visto che questa cambia sensibilmente secondo la zona che si considera. In generale, però, dovrebbe essere necessaria la segnalazione certificata d’inizio attività, la compilazione di alcuni documenti nella quale dichiarare la condizione del proprio laboratorio e. se si sta prendendo un’attività già avviata, l’HACCP, gli adeguamenti, e eventuali controlli, ASL e la partita IVA.
A questo punto, però, dobbiamo arrivare alla nota dolente del denaro e vedere esattamente quanto può costare aprire la vostra gelateria. L’investimento non è dei più economici. Questo dipende dal fatto che la materia utilizzata è instabile. Detto questo, dunque, l’investimento per aprire dal nulla una gelateria si aggira dai 60.000 ai 120.000 euro. L’oscillazione del costo dipende da alcuni elementi variabili come, per esempio, il numero di macchinari e di frigoriferi acquistati, a cui aggiungere l’affitto di un locale di almeno 40 metri quadri. Per non dimenticare, poi, corsi di formazione, dipendenti, spese di costituzione della società, commercialista e arredamento del locale. Fatta la lista della spesa, potreste rendervi conto di dovere affrontare una spesa sopra le vostre possibilità ma di non volere comunque rinunciare a rendere concreto il proprio progetto. Per un dettaglio sulle spese è possibile vedere questa guida su come aprire una gelateria su Tuaimpresa.net.
A questo punto, per risolvere il problema, potete ricorrere a una soluzione che hanno scelto in molti. Si tratta delle affiliazioni con un franchising. Come in molti altri campi commerciali, infatti, anche alcune gelaterie hanno iniziato a fare parte di questa particolare realtà. La convenienza alla base di questa soluzione è abbastanza evidente. Infatti, affiliandosi con una tassa d’entrata, la società mette a disposizione del proprio affiliato vari strumenti, tra cui analisi di mercato e strategie di marketing per portare avanti al meglio l’attività. A questo si abbina anche un sollevamento da tutte le pratiche burocratiche che, per alcuni, rappresentano un vero e proprio problema. Per non parlare, poi, della scelta dei locali e dell’allestimento interno, completamente a carico della società. Come risvolto negativo, però, dovete considerare una totale perdita di personalità da parte del vostro progetto. Questo significa che, se avevate in mente un tema o un’atmosfera particolare, forse la scelta del franchising non fa esattamente al caso vostro. In caso di affiliazione, infatti, non esiste altra visione se non quella della ditta cui vi legate. Un aspetto che andrà a farsi sentire su vari elementi dell’attività, dall’arredamento alla scelta di gusti lanciati e prodotti.
Dunque, se avete una forte personalità, oltre a una visione chiara di dove volete andare e cosa diventare, non vi resta che affrontare l’impresa in solitaria. Si tratta di un’impresa forse più difficile ma, sicuramente, non impossibile. Basta fare attenzione a alcuni elementi, che potrebbero essere alla base del vostro successo. Per esempio, prima di scegliere un locale, fate una passeggiata per il quartiere e controllate la presenza di eventuali concorrenti. Non sarebbe, poi, nemmeno disdicevole assaggiare i loro prodotti, per rendervi conto con chi avete a che fare direttamente. Per finire, poi assicuratevi che la zona scelta sia densamente popolata e, per finire, agite direttamente sul prodotto offerto. Questo vuol dire, come abbiamo stabilito all’inizio, sperimentare e lanciare abbinamenti innovativi. Perché due sono le parole d’ordine del successo, diversificazione e personalità.
Aprire una gelateria rappresenta quindi una possibilità interessante.