In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scrivere un annuncio di lavoro quando si cerca un impiego.
Risulta essere risaputo che cercare lavoro rappresenta un’attività sempre faticosa, non fosse altro per il fatto di essere momentaneamente privi di occupazione. Alla tensione causata dalla necessità di individuare una strada per il futuro, riuscendo a provvedere alle proprie necessità senza dipendere da nessuno, si aggiungono anche le eventuali difficoltà proposte da un mondo del lavoro spesso poco accogliente.
A questo punto, dunque, vediamo come riuscire a farsi notare tra altre mille persone impegnate a raggiungere lo stesso risultato. Una funzione fondamentale, soprattutto nell’era della rete e delle piattaforme specializzate, sono gli annunci. Ovviamente, per rendere il tutto vincente si devono seguire delle regole fondamentali. In definitiva, l’annuncio di lavoro altro non è che un messaggio promozionale della propria persona. Per questo motivo, dunque, al momento della scrittura, bisogna tenere presenti due elementi fondamentali come le proprie caratteristiche professionali e il destinatario a cui ci si rivolge. Con destinatario, ovviamente, ci si riferisce al tipo di posizione desiderata o al tipo di azienda per cui si vuole lavorare
Fatto questo, poi, è necessario fare attenzione allo stile del proprio annuncio, cercando di essere chiari, sintetici e mai generici. Con questo, in particolare, si intende la necessità di proporsi per un preciso ruolo professionale, mettendo al bando qualsiasi tipo di generalizzazione che potrebbe allontanare l’attenzione di eventuali interessati.
Stabilite le norme generiche, a questo punto vediamo come strutturare nella pratica un annuncio vincente. Iniziamo con il dire che ogni tipo di messaggio deve dare immediatamente una sensazione di ordine e chiarezza. Per questo motivo, dunque, è necessario, almeno dal punto di vista mentale, dividere il testo in sezioni. Per quanto riguarda l’annuncio di lavoro, la questione è semplificata notevolmente, visto che il tutto si organizza solo in due parti, titolo e testo.
Il primo, ossia il titolo, ha un ruolo importante, visto che deve attrarre immediatamente lo sguardo e l’attenzione di un possibile datore di lavoro interessato alla candidatura. Per questo motivo si consiglia di inserire le informazioni principali sulla propria figura su e ciò che si sta cercando. Un esempio potrebbe essere, neolaureato in matematica offre ripetizione in materie scientifiche a Rimini. In questo caso specifico è possibile dedurre la qualifica del lavoratore, il tipo di attività ed anche il luogo di interesse.
Dopo avere creato con una certa attenzione il titolo, è la volta di dedicarsi al testo vero e proprio dell’annuncio. Anche in questo caso è fondamentale tenere sempre presente la necessità di essere concisi senza, però, tralasciare uno stile accattivante. Fondamentale è offrire tutte le informazioni necessarie come, per esempio, la disponibilità relativa agli orari, le esperienze pregresse sempre relative all’ambito lavorativo dell’annuncio, se si è automuniti, da dove si proviene e in quale zona o città si vorrebbe lavorare. Chiudono il tutto i recapiti, come numero di telefono e indirizzo mail.
Una volta in cui si è sicuri di avere scritto il migliore annuncio di lavoro, è la volta di pensare al modo per renderlo visibile. Senza la giusta vetrina, infatti, non si avrebbe comunque nessuna possibilità di essere contattati per un eventuale lavoro. In questo caso viene notevolmente in aiuto la rete. Questa, infatti, proprio perché vasta, offre infinite possibilità di esposizione. La richiesta di lavoro può essere inserita su piattaforme specificatamente pensate proprio per la ricerca di determinate figure professionali, senza contare i canali messi a disposizione dalle sempre numerose agenzie di lavoro internale che, nel corso degli anni, si sono andate ad aumentare in modo esponenziale.
Chiudiamo questa guida con una considerazione sugli annunci per trovare lavoro nell’ambito delle ripetizioni. In questo caso specifico l’annuncio online potrebbe perdere decisamente i suoi effetti. Decisamente più validi, invece, sono i rimedi tradizionali, come le affissioni nelle prossimità di scuole, farmacie, parchi giochi librerie e biblioteche. I volantini, comunque, possono essere tranquillamente lasciati in ogni negozio presente nelle vicinanze di una scuola elementare, media o superiore. Ovviamente, prima di lasciare il proprio annuncio, è buona educazione chiedere il permesso all’esercente.
Per concludere è sempre utile specificare che, una volta ottenuto il primo contatto telefonico con un eventuale datore di lavoro, è fondamentale esibire un curriculum realizzato in modo completo e funzionale e una lettera di presentazione. Ormai è risaputo che l’organizzazione logica e chiara delle proprie esperienze professionali è fondamentale. Il consiglio più importante, comunque, è quello di realizzare un curriculum esclusivamente orientato verso il tipo di professionalità che si intende rivestire. Oltre a questo, poi, non deve essere troppo lungo, visto che nessun datore di lavoro ha il tempo per addentrarsi in un resoconto infinito.