Essere in rapporti buoni con i colleghi è un elemento indispensabile per ottenere migliori prestazioni sul lavoro e raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche per creare un ambiente più sereno e piacevole, con conseguenze positive per l’umore. Instaurare ottime relazioni nell’ambiente professionale significa sapere creare un’eccellente sinergia, ottimizzare i tempi di lavoro e rendere l’ufficio o l’azienda più sopportabile, per non dire soddisfacente e piacevole.
L’ambiente di lavoro è il luogo dove si trascorre una buona parte delle proprie giornate, e dove ci si deve obbligatoriamente confrontare con diverse persone, ognuna con un suo carattere e una personalità, oltre ad attitudini, pregi e difetti. Spesso l’ambiente di lavoro permette di interagire con persone provenienti da luoghi e culture diverse, ed è normale che non si riesca ad instaurare con tutte lo stesso feeling, può accadere, sia pure raramente, di instaurare un’amicizia, ma è molto più facile che con la maggioranza dei colleghi la comunicazione si limiti ad un saluto frettoloso. Migliorare la comunicazione in un ambiente di lavoro, mantenere un dialogo e uno scambio con naturalezza e fluidità è di fondamentale importanza per lavorare meglio, evitando stress e problemi.
Passare tempo, sia pure per poche ore, con persone magari non proprio simpatiche e disponibili, non è per niente facile. In un ambiente di lavoro, e in ogni luogo dove l’interazione sia obbligatoria, è bene ricordare che il rispetto viene sopra ogni cosa, unito alla volontà di condividere opinioni e conoscenze. Rispettare il modo di essere, gli spazi, i tempi e le opinioni dell’altro è un implicito punto di partenza per ottenere un risultato reciproco. Imparare ad ascoltare è una regola fondamentale, spesso mostrare interesse per quello che i colleghi raccontano o prestare attenzione ai loro punti i vista è un ottimo metodo per migliorare la collaborazione. Un contesto piacevole per socializzare con i colleghi è l’ora della pausa, invece di trascorrerla nel parlare di lavoro, può essere interessante usufruirne per conoscersi, per scoprire le particolarità di ognuno e successivamente affrontare i rapporti di lavoro con la giusta strategia.
Oggi, in molti ambienti professionali è necessario lavorare in team, cercare di instaurare una relazione piacevole e vivace, anche quando non tutti i soggetti del gruppo si dimostrano ben disposti. Non è raro che, all’interno di un gruppo, vi siano elementi che preferirebbero operare in autonomia, e sopportano con difficoltà l’atmosfera di una squadra di lavoro. Tuttavia, è solo questione di pazienza e una nota di fantasia e creatività, il senso di responsabilità dovuto dalla ripartizione dei compiti, e l’idea di raggiungere un obiettivo condiviso riusciranno a coinvolgere anche i collaboratori più individualisti.
Ovviamente non è obbligatorio avere amici sul posto di lavoro, anche perché le amicizie nascono nel corso del tempo e in situazioni particolari, ma riuscire ad instaurare un dialogo che si estenda in un contesto extra lavorativo è sempre utile, non solo per alleggerire l’atmosfera, ma anche per conoscere meglio le persone e scoprire le loro attitudini, le potenzialità e i punti di forza. Inoltre, scoprire interessi comuni e opinioni condivise, rende meno complicati e formali i rapporti di lavoro, con il vantaggio di creare un ambiente più piacevole, interattivo e coinvolgente.
Nonostante tutte le buone intenzioni, non è raro che in un ambiente di lavoro nascano incomprensioni e conflitti. Qualunque sia la causa e la natura, è importantissimo affrontarli subito e direttamente, evitando di ignorarli e soprattutto di creare pettegolezzi, o di incaricare altre persone di scoprirne la ragione e trovare una soluzione. Esattamente come avviene in famiglia o in una compagnia di amici, un conflitto non risolto tende a crescere e ad assumere proporzioni assurde, amplificato anche dalle inevitabili voci che nascono intorno ad esso. In un ambiente di lavoro è necessario trovare la giusta strategia per raggiungere alcuni obiettivi, indipendentemente dalle relazioni di amicizia e conoscenza instaurate con i colleghi, nel momento in cui qualcosa si blocca a causa di un’incomprensione, che potrebbe ripercuotersi sul successo del progetto in corso, è opportuno individuarne subito la ragione.
Proprio perché si tratta di un rapporto prevalentemente tecnico, con un minimo margine di coinvolgimento personale, la capacità di negoziare per riportarlo ad un livello accettabile diviene necessaria per portare a termine il lavoro senza difficoltà. Del resto, qualunque sia la natura di una relazione sociale, problemi e difficoltà emergono sempre, e l’abilità sta nel trovare subito una via di uscita, chiarire la situazione e scoprire gli elementi che stanno all’origine del conflitto, per evitare di ricadere negli stessi errori. Se il disaccordo è dovuto a ragioni serie o assume un carattere grave e complesso, può essere utile rivolgersi ad un responsabile o comunque ad una persona esterna al gruppo, in grado di valutare con obiettività la situazione e di offrire un supporto per trovare una valida soluzione.