In questa guida spieghiamo come funziona il colloquio telefonico.
Il colloquio per un nuovo lavoro rappresenta, probabilmente, uno dei momenti più difficili che una persona, di qualsiasi età si tratti, si trova a dovere affrontare. Visti i tempi attuali, poco favorevoli per la ricerca di un lavoro definitivo, non è detto che si debba affrontare una volta solamente questa prova. Oltre alla compilazione di un curriculum in grado di essere efficiente e di attirare l’attenzione di un selezionatore o del futuro datore di lavoro, le preoccupazioni maggiori riguardano la presentazione e l’impressione suscitata. Per questo motivo, prima di presentarsi a un appuntamento di questo tipo si studia con particolare attenzione l’abbigliamento da indossare. Si ripassa poi mentalmente ogni singolo elemento della propria esperienza professionale, per non parlare poi dell’atteggiamento generale come la postura o la stretta di mano. Risulta essere un dato di fatto che, durante un colloquio, ogni singolo elemento contribuisce a costruire l’immagine che l’altro può farsi di noi. Il tutto in pochi minuti.
Come se tutta questa tensione non bastasse, però, ultimamente si è inserito un altro elemento, capace di sovvertire molte delle abitudini e delle consuetudini stabilite dal più classico del colloquio. Il che significa in sintesi, stabilire nuovi schemi e modalità. Stiamo parlando del colloquio telefonico che, grazie a strumenti come Skype, sembra essere diventata una consuetudine utilizzata da molte ditte, soprattutto se, dopo avere superato una dura selezione, il passo finale richiede di entrare in contatto con la sede centrale situata all’estero. A questo punto, dunque, vediamo come affrontare il momento e quali elementi nuovi devono essere tenuti sotto controllo. Iniziamo con il dire che l’aspetto tecnologico rappresenta la novità a cui prestare più attenzione. Dovendo ricevere una chiamata, nella maggioranza dei casi attraverso Skype, è opportuno di assicurarsi della connessione e della sua qualità. Fatto questo, poi, sarebbe meglio disporre il vostro computer in una stanza tranquilla della vostra casa o, nel caso di un open space o di un monolocale, in un angolo adatto con una buona luce. Risulta essere consigliabile, ovviamente, fare attenzione alla parete che farà da sfondo al vostro colloquio. Per ottenere un effetto professionale, infatti, è consigliabile evitare foto personali, in favore d’immagini paesaggistiche o artistiche. Può sembrare assurdo questo particolare, ma ricordate che durante un colloquio video telefonico l’immagine e la presentazione personale continuano a essere elementi importanti.
Detto questo, dunque, dovete fare attenzione anche al vostro abbigliamento. Rispetto allo stile che si sceglierebbe per un incontro faccia a faccia si può optare per uno stile meno formale ma è da evitare un aspetto troppo rilassato e casalingo. In definitiva sono permessi abbigliamenti senza giacca e cravatta per gli uomini, ma è preferibile evitare magliette con messaggi ironici. Per quanto riguarda, invece, lo stile al femminile, una camicetta e un semplice vestito possono fare da cornice a un trucco e una pettinatura curata senza essere, però, eccessivamente strutturata. Non dimenticate, infatti, che comunque siete in casa. Terminata la parte riguardante il vostro aspetto, è la volta di dedicarsi a dei particolari puramente organizzativi e preparatori necessari per concludere il colloquio nel migliore dei modi. Questo significa che, come non accettereste mai un incontro classico all’improvviso, allo stesso modo non dovete farlo a causa dell’immediatezza del contatto telefonico. In sintesi, sarebbe opportuno fissare un appuntamento per la conversazione entro 24 o 48 ore. Questo periodo di tempo, infatti, vi sarà utile per prepararvi nel dettaglio e, soprattutto, nel recuperare informazioni riguardo l’azienda con cui state per confrontarvi. Inoltre, è consigliabile tenere traccia di tutti i contatti tenuti con i selezionatori dall’invio del primo curriculum alle successive mail con cui vi siete accordati per eventuali appuntamenti o per dei chiarimenti sulle mansioni richieste. Anzi, durante il colloquio, tenete la documentazione a portata di click per poterne farne riferimento.
Inoltre, esattamente come fareste per qualsiasi altro tipo di colloquio, ricordate di avere sempre un nominativo a cui fare riferimento, oltre al suo ruolo all’interno dell’azienda. Per finire, poi, è la volta del vostro atteggiamento o, per spiegare meglio, del linguaggio corporeo. Questo significa che sarebbe opportuno sedere in maniera eretta senza dimostrare una rilassatezza eccessiva, inoltre è consigliabile sorridere e dimostrarsi il più possibile a proprio agio. Il fatto di trovarsi nel proprio ambiente naturale dovrebbe facilitare questo aspetto. Per quanto riguarda il movimento, poi, ci sono delle opinioni in disaccordo. Secondo alcuni è meglio rimanere seduti per l’intera durata del colloquio, mentre per altri alzarsi e camminare arricchirebbe il momento di maggiore naturalezza. Come sempre, anche in questo caso la verità si trova nel mezzo. Il che significa che è consigliabile evitare inutili maratone di fronte alla web cam. A questo punto siamo arrivati ai momenti finali. Dopo esservi presi tutto il tempo per rispondere con tranquillità alle domande poste, ricordate di non chiudere la comunicazione senza aver chiesto quali saranno i passi successivi e l’eventuale tempistica.