Un periodo di lavoro in Germania costituisce un’opportunità, non solo per migliorare la conoscenza della lingua, ma anche per entrare in contatto con uno stile di vita diverso.
Per la ricerca di un lavoro temporaneo o “stagionale” è importante organizzarsi in tempo: se si è interessati a un’esperienza estiva è preferibile proporre la propria candidatura nei primi mesi dell’anno.
La disponibilità in termini di tempo deve essere, di norma, più lunga di un mese. Solo alcune offerte di lavoro nel settore agricolo prevedono, a volte, un impegno di durata inferiore.
Per alcune figure professionali, da impiegare nei settori turistico e alberghiero, può essere richiesta una disponibilità di sei/otto mesi, tra marzo e ottobre. Alcune esperienze di lavoro temporaneo si possono, invece, svolgere in qualsiasi periodo dell’anno.
Di seguito forniamo alcune indicazioni utili alla ricerca di un lavoro temporaneo in Germania.
Vi consigliamo di consultare anche la scheda orientativa Partire informati con le informazioni generali riguardanti
documenti personali
documenti per i veicoli
mezzi di trasporto per raggiungere il Paese
norme sanitarie e comportamenti consigliati per viaggiare in salute
tutela del viaggiatore
norme valutarie e doganali
agevolazioni per i giovani all’estero
Come muoversi per una ricerca efficace? Esistono varie possibilità.
Rivolgersi ai consiglieri EURES (European Employment Services – Servizi Europei per l’Impiego) in Italia o sul posto. EURES è una rete di servizi di informazione nata con l’obiettivo di favorire la mobilità lavorativa all’interno dell’Unione Europea.
Cercare gli annunci di lavoro attraverso i portali e le banche dati on-line. Di solito gli annunci non sono in lingua italiana e si consiglia di evitare i siti che richiedono una tassa di iscrizione.
Rivolgersi alle agenzie di collocamento private o alle agenzie per il lavoro interinale. Ricordiamo che le agenzie di lavoro interinale fanno parte di reti internazionali, quindi per conoscere gli indirizzi di quelle tedesche ci si può rivolgere anche alle sedi italiane. Queste agenzie offrono un servizio di consulenza gratuito e sottopongono alle aziende i curricula che ricevono, semplificando le procedure di selezione del personale.
Contattare il servizio pubblico di collocamento, gestito dall’Agenzia Federale del Lavoro – Bundesanstalt für Arbeit (BA) – un ente di diritto pubblico articolato in quasi 200 uffici del lavoro (Arbeitsamter) in tutte le città del Paese. I servizi di informazione e di consulenza sono accessibili gratuitamente e non è obbligatoria la registrazione.
Negli uffici di collocamento si può consultare una banca dati, dove vengono inserite la maggior parte delle offerte di lavoro.
Consultare gli annunci e le offerte di lavoro pubblicati sui quotidiani e sulle riviste specializzate tedesche. Molti quotidiani sono disponibili on-line e dedicano una sezione apposita alle offerte di lavoro. Spesso è presente anche una sezione di annunci dedicata alla ricerca di appartamenti in affitto. D
Anche in Germania esiste l’opportunità di svolgere tirocini di lavoro, remunerati e non, o di rivolgersi alle scuole, agenzie o enti privati che si occupano dei soggiorni lavorativi o Work & Study. Per informazioni su questo tipo di esperienze consulta le schede orientative Stage di formazione e lavoro all’estero e Agenzie italiane che organizzano tirocini, soggiorni lavorativi e Work & Study.
Si ricorda la possibilità di trovare un lavoro alla pari, cioè un lavoro temporaneo che prevede la cura dei bambini e lo svolgimento di piccoli lavori domestici, presso una famiglia ospitante, in cambio di vitto, alloggio e di un contributo minimo. Per approfondire l’argomento consulta la scheda orientativa Lavoro alla pari all’estero.
Infine, per ulteriori informazioni di tipo pratico per un soggiorno nel Paese (trasporti, strutture ricettive, informazioni turistiche), consulta la scheda orientativa Germania.
Requisiti generali
La libera circolazione nell’Unione Europea (UE) e nello Spazio Economico Europeo (SEE) è un diritto fondamentale e permette ai cittadini di uno Stato membro di lavorare in un altro Stato membro alle stesse condizioni del proprio.
Il Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n. 30 prevede l’attuazione della direttiva comunitaria (2004/38/CE) relativa al diritto dei cittadini dell’Unione Europea (e dei loro familiari) di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli altri stati membri, fino a tre mesi, senza alcuna condizione o formalità. E’ necessario il possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio, secondo la legislazione dello stato di cui si ha la cittadinanza.
Se, invece, si intende soggiornare per un periodo superiore a tre mesi, è necessario iscriversi all’anagrafe della popolazione residente e produrre la documentazione che attesti il motivo del soggiorno.
Ai cittadini non comunitari consigliamo di rivolgersi al Consolato del Paese in cui desiderano recarsi, dove è anche possibile ottenere maggiori informazioni sulle diverse normative nazionali.
Per svolgere un lavoro temporaneo in Germania è necessario essere maggiorenni. Fa eccezione il settore agricolo, in cui è sufficiente aver compiuto diciassette anni. E’ preferibile, anche se non sempre indispensabile, aver maturato esperienze lavorative nell’ambito professionale di riferimento. La conoscenza della lingua è sempre un requisito importante. Nel settore turistico e in quello alberghiero, in particolare, possono essere richieste competenze in altre lingue straniere, oltre al tedesco.
Come candidarsi
Generalmente ci si candida inviando il proprio CV con la lettera di presentazione, sia che si risponda a un’offerta di lavoro specifica, sia in caso di candidatura spontanea. La lettera permette al selezionatore di avere una prima impressione del candidato. A meno che non sia indicato diversamente, sia la lettera sia il CV devono essere in lingua tedesca e scritti al computer, con un chiaro riferimento all’eventuale offerta per la quale ci si sta candidando.
In alcuni settori lavorativi, come la grande distribuzione, i parchi divertimento, le aziende multinazionali e i franchising, le candidature per un posto di lavoro si presentano, solitamente, attraverso la compilazione di application form. Si tratta di moduli compilabili on-line, che consentono al candidato di inserire i dati anagrafici, le esperienze lavorative e gli interessi personali, allegando eventualmente il CV.
Lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione
Per il lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione le offerte sono numerose. Per le mansioni più qualificate (chef, camerieri e personale di reception) sono richieste esperienza e una discreta conoscenza del tedesco.
La maggior parte degli alberghi offre vitto e alloggio presso la struttura stessa, altri trattengono dallo stipendio una quota che corrisponde a queste spese.
Lavoro nel settore turistico
Per quanto riguarda il lavoro nel settore turistico, i centri di vacanza estivi, i parchi divertimento e a tema e la navigazione fluviale sono tra le maggiori fonti di lavoro.
CENTRI DI VACANZA E DI SOGGIORNO
In Germania sono molto diffusi i centri di vacanza educativi, luoghi di soggiorno per bambini e ragazzi, aperti solitamente nei periodi delle vacanze estive o invernali. Sono gestiti da società che ricevono direttamente le candidature.
Come per gli altri settori, in alcuni lavori (come cuoco o personale di pulizia) è sufficiente un livello modesto di conoscenza del tedesco, ma se ci si propone come educatori, istruttori sportivi o animatori occorre sapere bene la lingua. Le esperienze precedenti nel settore sono un requisito preferenziale.
PARCHI DI DIVERTIMENTO
Per quanto riguarda i parchi di divertimento e i parchi a tema i contratti tendono a essere stagionali, con durate da tre a sei mesi. Di norma è richiesta una disponibilità di orario piuttosto ampia, che comprende ovviamente i fine settimana e i giorni festivi.
Anche in questo settore esperienze lavorative precedenti e conoscenze più approfondite della lingua sono richieste per i lavori maggiormente qualificati.
Per lavorare nei parchi di divertimento e a tema occorre inviare la domanda presso gli uffici del personale, con allegato un curriculum vitae. In particolare è bene segnalare la conoscenza di una o più lingue straniere, il possesso della patente di guida, eventuali brevetti di soccorritore o qualifiche professionali come quella di animatore, attività sportive praticate ed eventuali altri hobby.
NAVIGAZIONE FLUVIALE
La Germania ha un’ampia rete di navigazione interna che offre numerose possibilità di lavoro, soprattutto stagionale. Può essere richiesto personale per la navigazione, la manutenzione delle imbarcazioni, le pulizie. Per le crociere fluviali si cercano cuochi, lavapiatti, baristi, camerieri, animatori, guide per le escursioni. È fondamentale la conoscenza del tedesco, e per certe professioni anche quella dell’inglese, del francese o di entrambe.
Lavoro nel settore agricolo
Il settore dell’agricoltura ricerca tutto l’anno personale da impiegare in fattorie e agriturismi. Le mansioni sono quelle di aiuto nei lavori agricoli, nella cura degli animali ed eventualmente nell’assistenza e accoglienza di famiglie di turisti con bambini. Vitto e alloggio sono forniti gratuitamente ed è previsto un compenso economico settimanale. Il lavoro è faticoso e comporta minimo trentasei ore settimanali.
La maggior parte dei posti è offerta per la stagione estiva (da maggio a settembre), anche se alcune fattorie richiedono personale tutto l’anno.
La frutta viene raccolta nelle zone dell’Altes Land (da Stade ad Amburgo) e nella zona di Bergstrasse. Da ottobre a novembre nei vigneti della zona sud-ovest del Paese (lungo la valle del Reno a sud di Bonn e nella Mosella) inizia la raccolta dell’uva.