In questa guida spieghiamo come diventare esperto in outplacement.
Cosa Fa l’Esperto in Outplacement
L’esperto in outplacement è colui che si occupa di impostare e gestire le attività di supporto alla ricollocazione del personale di un’azienda, oltre che di controllarne i risultati.
Egli può operare sia in aziende di grandi dimensioni, sia in società di consulenza, sia come libero professionista.
Se un’azienda intende licenziare uno o più lavoratori, per vari motivi, può richiedere il suo intervento per gestire al meglio questa fase. L’esperto, fornendo la propria assistenza, seguirà il dipendente (o il gruppo di dipendenti), che si deve impegnare a collaborare e a rispettare il programma di outplacement creato per lui (o per loro).
Si tratta quindi, di un’attività di consulenza e assistenza, offerta al lavoratore esclusivamente su mandato dell’azienda, al fine di individuare le aree di riqualificazione e fornire tutte le informazioni utili per un pronto reinserimento nel mondo del lavoro.
L’intervento può essere individuale, se riguarda un singolo dipendente, o collettivo, se coinvolge un gruppo di dipendenti
l’outplacement individuale comprende il supporto psicologico, finalizzato alla rimotivazione e alla valorizzazione delle attitudini personali e dell’esperienza acquisita dal lavoratore. Inoltre, viene fatto un bilancio delle competenze, un piano di formazione e aggiornamento professionale e viene elaborato un nuovo progetto professionale, al fine di affiancare il lavoratore nella redazione di un curriculum e nella ricerca di una nuova collocazione professionale;
l’outplacement collettivo prevede, normalmente, l’intervento dei sindacati di categoria.
Dopo avere analizzato la situazione aziendale, l’esperto esamina il fabbisogno delle imprese che sono alla ricerca di personale, mette in relazione le richieste del mercato con l’offerta di competenze delle persone interessate e sostiene l’azienda nelle procedure di selezione e di assunzione.
Come Diventare Esperto in Outplacement
Per esercitare la professione di esperto in outplacement non è richiesta una formazione specifica ma, considerando le competenze necessarie, è consigliabile un percorso universitario di tipo umanistico, socio-psicologico o economico (Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia, Facoltà di Scienze Politiche, Facoltà di Psicologia).
L’offerta formativa è piuttosto varia e le denominazioni dei corsi di laurea sono attribuite direttamente dalle università, per cui risulta difficile elencare tutti i corsi attivati dalle varie facoltà. È consigliabile, quindi, rivolgersi direttamente alle segreterie delle università per ottenere informazioni specifiche o visitare il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dopo avere ottenuto la laurea di primo livello è opportuno approfondire le basi acquisite, frequentando un biennio di specializzazione o un master di perfezionamento sulle tematiche dell’outplacement. I master post laurea sono organizzati in molte città italiane.
Alcune regioni, inoltre, organizzano corsi di formazione professionale, al termine dei quali si consegue un attestato di qualifica. Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi agli Informagiovani locali.
Come Trovare Lavoro Come Esperto in Outplacement
La professione non è al momento riconosciuta, non esistono pertanto leggi che la regolamentino, né albi professionali a cui iscriversi. Comunque, poiché la normativa del settore è in evoluzione, è fondamentale monitorare frequentemente la situazione.
Per diventare esperto in outplacement è necessario accumulare molta esperienza e tenersi costantemente aggiornati in materia di lavoro, diritto del lavoro e sull’andamento della società. E’ un percorso lungo che necessita di pazienza e continua preparazione.