In questa guida spieghiamo come diventare un progettista e disegnatore CAD.
Il progettista e disegnatore CAD progetta prodotti industriali utilizzando un particolare sistema informatico, detto appunto CAD – Computer Aided Design. Dopo aver introdotto nella memoria del computer tutti gli elementi e i parametri di un particolare progetto (componenti, colore, materiali, coordinate del disegno), il progettista inserisce i dati quantitativi che caratterizzano il pezzo, del quale si intende avere il progetto, che apparirà poi disegnato sul video del computer e potrà essere riprodotto dalla stampante.
Un altro particolare sistema chiamato CAM – Computer Aided Manifacturing permetterà alle macchine di lavorare in produzione il pezzo progettato.
Per l’esercizio di questa professione sono indispensabili una buona preparazione tecnica, la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione dell’hardware e dei sistemi operativi su cui gireranno i programmi e quella dei pacchetti applicativi presenti sul mercato.
Formazione
Per diventare progettista cad è opportuno seguire un percorso di studi di tipo tecnico.
La formazione scolastica può iniziare già a livello di scuola secondaria di secondo grado. La riforma dell’istruzione prevede la possibilità di iscriversi a un Istituto Tecnico – Settore tecnologico – Indirizzo informatica e telecomunicazioni oppure Indirizzo costruzioni, ambiente e territorio. Il percorso scolastico si articola in due bienni e un quinto anno finale, che termina con l’Esame di Stato.
Successivamente, è opportuno frequentare dei corsi di formazione professionale in ambito informatico, indispensabili per imparare a utilizzare i sistemi CAD: Tecnico di sistema CAD (architettonico, meccanico o edile), Operatore CAD, Tecnico di produzione con sistemi CAD-CAM, Addetto elaborazione disegni con sistemi CAD. Questi corsi sono organizzati dalle agenzie e dagli enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Al termine del corso di Addetto elaborazione disegni con sistemi CAD viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale; a conclusione degli altri corsi, invece, viene rilasciato un Attestato di Specializzazione Professionale. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli Informagiovani locali.
A formazione conclusa, uno stage di qualche mese in un’azienda di dimensioni medio-grandi può facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e contribuire alla crescita professionale.
Per chi fosse interessato a continuare gli studi in ambito universitario, è consigliabile optare per una delle seguenti classi di laurea
L04 – Disegno industriale
L07 – Ingegneria civile e ambientale
L08 – Ingegneria dell’Informazione
L09 – Ingegneria industriale
L21 – Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L23 – Scienze e tecniche dell’edilizia.
L’offerta formativa è piuttosto varia e le denominazioni dei corsi di laurea sono attribuite direttamente dalle università, per cui risulta difficile elencare tutti i corsi attivati dalle varie facoltà. È consigliabile, quindi, rivolgersi direttamente alle segreterie delle università per ottenere informazioni specifiche o visitare il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Una volta terminato il percorso universitario, si possono approfondire le basi ottenute, frequentando un corso di specializzazione o un master post-laurea.
Sono necessarie, inoltre, una buona padronanza della lingua inglese, indispensabile in ogni attività legata all’informatica, e una costante attività di aggiornamento, che in questo campo deve essere continuo.
L’esperienza maturata sul campo permetterà di acquisire quelle conoscenze interdisciplinari, essenziali per affermarsi nella professione.
Accesso alla professione di progettista e disegnatore CAD
La professione di progettista e disegnatore CAD non ha ancora ricevuto un riconoscimento giuridico. Pertanto, non esistono leggi nazionali di riferimento né albi ufficiali a cui iscriversi.
Questo professionista lavora, in genere, in aziende o enti pubblici sia come dipendente sia in qualità di consulente. Può svolgere la sua attività anche come libero professionista. In questo caso, si consiglia l’iscrizione all’Albo dei Geometri della provincia di residenza, previo superamento dell’Esame di Stato. L’iscrizione, infatti, lo abilita a realizzare e proporre progetti in proprio.