In questa guida spieghiamo come diventare nutrizionista.
Diventare nutrizionisti non è un percorso facile, ma chi decide di intraprendere questa strada ottiene molte soddisfazioni una volta completato il percorso di studi, in quanto le competenze di questi professionisti sono molto richieste da chi vuole dimagrire o, semplicemente essere più in forma.
Il nutrizionista ha una laurea pregressa in Medicina o in Biologia, i titoli sono fondamentali per essere iscritti all’albo e iniziare così la professione. Se inizi questa attività senza avere i titoli specifici, rischi di essere denunciato per abuso della professione, quindi prenditi il tuo tempo e supera il test di ammissione a Medicina per avviare la tua futura carriera da nutrizionista. Queste conoscenze ti aiuteranno a stabilire la corretta alimentazione.
Una volta ottenuto il titolo di studio, lo specialista dovrà seguire dei master specifici nell’ambito della nutrizione, che consentano l’accesso all’albo. Di solito è la stessa facoltà a proporre questi corsi, per fornire un’adeguata preparazione ai propri studenti. Una volta completato anche questo percorso, e superato l’esame di Stato, dovrai recarti alla Camera di Commercio di zona e presentare tutta la documentazione per fare riconoscere le tue competenze. Dovrai pagare anche una tassa di registrazione e di iscrizione all’albo professionale. Alla professione si può accedere senza corsi aggiuntivi grazie al nuovo percorso universitario in Scienze della Nutrizione umana, che in cinque anni consente l’accesso diretto all’albo subito dopo il conseguimento del titolo di studio e il superamento dell’esame di Stato.
Cerchiamo di capire cosa fa davvero un nutrizionista. Più che parlare di una persona che somministra diete, il nutrizionista è una persona che fornisce indicazioni pratiche su una corretta alimentazione, tenendo conto delle prescrizioni del medico di base. Grazie alle sue conoscenze e alla giusta strumentazione, il nutrizionista lavora su più fronti, dando le corrette misure sul reale fabbisogno energetico e sul metabolismo. Anche se ognuno di noi ha bisogno di un certo numero di calorie per reggersi in piedi, ci sono lavori più pesanti che necessitano di maggiore sforzo, chi li fa, deve avere un apporto adeguato in termini di calorie, così come chi pratica attività sportiva agonistica deve avere una nutrizione adeguata allo sforzo fisico. In realtà, non solo gli atleti hanno bisogno di un bravo nutrizionista, ma chiunque può rivolgersi a un esperto, magari perché segue una dieta sbagliata, oppure perché ha il metabolismo troppo lento e non sa come affrontare la situazione. Grazie ai parametri di riferimento, saprai valutare la soluzione migliore per il tuo paziente e fare in modo che il regime alimentare da te studiato migliori la forma di chi ti ha contattato. Sono diverse le professioni che ruotano intorno al mondo dell’alimentazione e che possono essere confuse con il nutrizionista.
Diversi sono gli ambienti di lavoro, puoi lavorare come dipendente presso strutture pubbliche, ma anche in cliniche private e centri dedicati al benessere. Se non riesci a trovare lavoro, potrai sempre ottenere un’ottima posizione aprendo il tuo studio professionale e la relativa partita Iva. Ricorda che formarti continuamente e essere presente quando si tratta di incontri di aggiornamento professionale ti aiuterà non solo a migliorare le tue conoscenze, ma anche a fare un numero di contatti sufficiente per dare uno slancio alla tua carriera.
Se lavori in proprio, dovrai avere un tariffario di riferimento. Ti consigliamo di mettere nero su bianco i prezzi per le relative consulenze, in modo da non avere problemi al momento della parcella. In questo modo, ci sarà trasparenza con i tuoi clienti. Per seguirli al meglio, valuta se è il caso di assumere una segretaria per fissare gli appuntamenti e gestire le cartelle dei pazienti. In questo modo, non darai origine a inutili attese nel tuo studio e potrai assicurare servizi di qualità superiore a chi si affida alla tua professionalità.
Apri lo studio dove non c’è un servizio simile, eviterai così problemi di concorrenza e conquisterai da subito una piccola fetta di mercato. Insegui il tuo sogno di diventare nutrizionista e non smettere mai di studiare: potresti trovare così anche nuove occasioni di lavoro nel settore.