In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come diventare idraulico.
Sulla carta i vantaggi di avviare un’attività di questo tipo sono molti come, per esempio, la libertà di gestire in totale autonomia la propria giornata lavorativa, di non dovere sottostare a un superiore e di decidere quali tariffe seguire. Prima di correre a comprare un manuale d’idraulica e di aprire la partita IVA, però, considerate che ci sono anche aspetti negativi. In questo caso l’altra faccia della medaglia di questo mestiere è rappresentata da una diminuzione dei guadagni, che non sono più stellari e favolosi come una volta. A incidere negativamente e a determinare il ribasso ha contribuito in modo importante la crisi economica. In questi anni, infatti, abbiamo imparato a risolvere da soli piccoli e medi problemi di manutenzione casalinga, chiamando un esperto solo dove risulta essere evidentemente impossibile agire senza fare altri danni.
Questo, però, non significa che il mestiere dell’idraulico non rappresenti ancora una valida alternativa, soprattutto di fronte alla crisi del lavoro e all’esigenza di crearsi un’occupazione dal nulla. Nel caso foste interessati a questa strada o vi stiate guardando intorno alla ricerca di opzioni diverse, vediamo quali passi sono necessari per diventare un idraulico. Come prima cosa specifichiamo le caratteristiche di questo mestiere che, oltre ai singoli interventi privati, ha anche la responsabilità di creare dal nulla dei veri e propri impianti. Questi, per esempio, sono di tipo civile o industriale e, per essere considerati a norma devono essere certificati da una dichiarazione di conformità e da una relazione sui materiali utilizzati redatte dall’idraulico. Nello specifico si tratta di un obbligo entrato in vigore con la Legge 46/90 con la quale si arriva a attestare una qualifica per quanto riguarda le conoscenze tecniche e le abilità pratiche di questa figura professionale.
In parole povere significa che, a differenza di quanto poteva avvenire in passato, oggi per diventare idraulico si deve percorrere un percorso formativo affiancato, magari, da un periodo di stage presso un professionista già certificato e con esperienza. Qualifica necessaria, dunque, è di avere portato a termine la scuola dell’obbligo. Con questo titolo, infatti, è possibile intraprendere l’apprendistato di tre anni necessario per ottenere la qualifica richiesta per esercitare la professione. Il tirocinio può essere svolto presso un’azienda o un artigiano. Si tratta di una vera e propria collaborazione lavorativa con tanto di regolare contratto e retribuzione. Chi, invece, ha conseguito un diploma di scuola secondaria, ideale sarebbero gli Istituti Tecnici, può frequentare un tirocinio della durata di un anno presso un’azienda o un artigiano oppure scegliere di iscriversi a uno dei corsi di formazione professionale organizzati dalle province o dalle regioni. Considerate che tutte e due queste possibilità permettono di ottenere la qualifica necessaria per lavorare.
A questo punto, una volta effettuata l’iscrizione all’Albo degli Artigiani presso la Camera di Commercio, è possibile iniziare a lavorare. In questa fase, però, c’è la facoltà di scegliere tra due strade. La prima porta a mettersi in proprio dopo avere aperto la partita IVA come ditta individuale, mentre la seconda propone l’alternativa di entrare in una società già esistente che, per esempio, si occupa di costruzioni in ambito civile o industriale. Il consiglio è di non affrettare troppo i tempi e di scegliere la seconda opzione per iniziare a costruirsi una professionalità e un’esperienza da far e valere successivamente.
Per concludere, arriviamo alla nota dolente, almeno per chi deve pagare l’intervento di un idraulico, ossia le tariffe previste. Iniziamo con il dire che presso le Camere di Commercio è possibile trovare un vero e proprio tariffario, anche se si tratta di cifre puramente indicative. Detto questo, considerate che la tariffa oraria oscilla da 27 a 32 euro. Mentre per la famosa chiamata di pronto intervento si prevedono 35 euro.
Diventare idraulico rappresenta quindi una possibilità interessante.