In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come diventare elettricista.
Oggi giorno esistono due figure professionali tanto richieste quanto spesso irreperibili. Se credete che come affermazione sia eccessiva, provate a chiamare un idraulico o un elettricista in caso di guasto improvviso o necessità di portare a termine dei lavori. Scoprirete presto che ottenere un appuntamento è una missione che richiede molto impegno, attitudine all’attesa e una certa disponibilità economica. Alla luce di tutto questo, dunque, perché non accarezzare l’idea di specializzarsi in uno di questi campi d’interesse. Così, se siete alla ricerca di un nuovo sbocco professionale o di un’opportunità pratica in tempi di crisi, questa guida potrebbe essere utile per capire quali passi compiere per diventare un elettricista.
Nonostante quanto si possa pensare, le figure professionali tecniche richiedono una grande preparazione nel loro campo specifico, visto che il loro compito è di garantire la sicurezza e l’efficienza di una certa struttura. Nel caso particolare dell’’elettricista, poi, questo deve avere delle buone conoscenze in alcuni settori speciali come il funzionamento dei circuiti elettrici, i concetti di elettrotecnica e il disegno tecnico. Per questo motivo, dunque, l’elettricista è utilizzato non solo per la manutenzione e la progettazione d’impianti privati, ma anche in strutture industriali più ampie. A questo punto, dunque, è chiaro che la preparazione, come abbiamo già accennato all’inizio, è fondamentale. Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa si intende per preparazione.
Con l’entrata in vigore della legge 90/46 si è imposto l’obbligo che, a praticare determinati interventi sugli impianti elettrici, siano dei tecnici autorizzati e abilitati. Questo significa che oggi la professionalità di un elettricista non si forma tanto sul campo quanto sui libri, come qualsiasi altra professione certificata. Valida, per esempio, è una Laurea in materia tecnica specifica, ottenuta presso un’università statale, o il diploma di scuola secondaria superiore con indirizzo tecnico, conseguito anche questo presso un istituto statale o legalmente riconosciuto. In questo caso, poi, è previsto anche un periodo di prova di almeno un anno continuativo presso un professionista o una ditta specializzata nel settore elettrico. Un’altra strada da compiere, poi, è l’ottenimento di un attestato secondo la legislazione che regola la formazione professionale.
La strada migliore per diventare un ottimo elettricista rimane ancora quella in cui è previsto un diploma di perito elettrotecnico. Ovviamente ci sono delle alternative rappresentate dalle scuole professionali per corsi di elettricista. Una volta ottenuti i diplomi ed essere venuti a conoscenza degli elementi basi della professione e della tecnica, un altro passo importante è rappresentato proprio dalla pratica. Senza di questa, infatti, i concetti teorici rimangono del tutto superficiali e solo il mettersi in prova costantemente, giorno dopo giorno, definisce la bravura di un elettricista conteso da molti. Dunque, anche in questo caso teoria e pratica sono strettamente collegate. Per questo motivo è fondamentale, dopo aver ottenuto il titolo di studio necessario, mettersi alle dipendenze di un professionista o cercare di entrare nei programmi di stage previsti da alcune ditte. Ovviamente, allo stesso tempo, potete iniziare anche a fare degli interventi in autonomia.
Ovviamente gli sbocchi professionali che si aprono di fronte a chi sceglie questa professione tecnica vanno oltre gli interventi per privati. Basti considerare tutte le strutture industriali come industrie, fabbriche e capannoni e, per ultime, anche le amministrazioni pubbliche. In questo caso particolare, poi, per assumere un professionista in questo campo si deve bandire un concorso. Qualunque sia il modo in cui si decida di lavorare, ci troviamo di fronte a quel tipo di professione che, con una buona e costante attenzione nei confronti dell’aggiornamento, può ambire a una costante crescita.
Diventare elettricista rappresenta quindi una possibilità molto interessante.