In questa guida spieghiamo come aprire un call center.
Si dice che nei momenti di crisi, soprattutto quella economica, a fare la differenza è la fantasia. Sembrerebbe, infatti, che la necessità, ponga l’uomo davanti a delle sfide e alla necessità di superarle attraverso l’ingegno e l’applicazione di qualche brillante intuizione. Inutile dire che ci troviamo proprio davanti a uno di questi momenti storici, con la necessità di mettere in moto mente e intraprendenza imprenditoriale. In questa ottica, dunque, non è assurdo abbinare due elementi come il lavoro da casa e l’organizzazione di un call center. Utilizzando la propria abitazione, per esempio, si risparmia sull’affitto di un ufficio, sfruttando comunque la necessità da parte delle aziende di comunicare con futuri clienti. Stabilita la validità dell’idea, però, vediamo quali elementi fondamentali non devono mancare per organizzare un business effettivamente produttivo in questo campo, indipendentemente dal fatto che sia da casa oppure no.
Per prima cosa considerate che, come base di partenza, sono più che sufficienti due postazioni interamente adibite per volgere al meglio le funzionalità necessarie. Quindi non è assolutamente necessario pensare in grande, soprattutto se si tratta di un gruppo ristretto di persone decise a mettersi in proprio. Stabilito questo, però, prima di andare a agire in modo pratico, è necessario interrogarsi su quelle che possono essere le attitudini personali. Mai come in questo caso, il carattere e la predisposizione personale possono fare la differenza nella riuscita o nel fallimento. Vediamo quali doti, dunque, bisogna possedere per fare funzionare al meglio un call center. Per iniziare è necessaria una capacità comunicativa superiore alla media, senza andare a finire, però, nell’invadenza. Risulta essere necessario, infatti, tenere presente che utilizzare una buona dialettica e una certa simpatia personale non deve certo lasciare spazio agli eccessi e alla cattiva educazione. Il fine di questo lavoro, infatti, è informare eventuali clienti sulle offerte di una determinata ditta, nella piena consapevolezza di potere disturbare.
Il secondo elemento caratteriale fondamentale, poi, sono le capacità organizzative, con cui stabilire i momenti della giornata lavorativa e gestire eventuali impiegati. Per sapere, però, se si è portati per questo tipo di business, particolarmente utile sarebbe avere già lavorato nel settore e avere maturato una qualche esperienza, in modo da non rimanere certo sorpresi davanti a determinate problematiche. Comunque sia, come in qualsiasi altro tipo di lavoro, l’improvvisazione non è mai consigliata.
A degli elementi soggettivi, si devono aggiungere anche quelli oggettivi. Nel gruppo fanno parte soprattutto gli elementi economici. In modo particolare l’impegno iniziale richiesto, valutando se si è in possesso della cifra iniziale o è necessario richiedere un prestito e, per finire, il futuro rientro economico. Elemento, questo, che non deve essere assolutamente trascurato. Ideale, poi, sempre partendo da una precedente esperienza nello stesso settore, sarebbe avere a disposizione un gruppo di probabili clienti ai quali offrire i propri servizi. L’aspetto più complesso, infatti, è andare alla ricerca di lavoro grazie alla preparazione di proposte economiche dettagliate.
Per il momento abbiamo parlato esclusivamente di attitudini personali e dell’opportunità di riflettere sull’impegno economico richiesto, ma non dobbiamo dimenticare che costruire da zero un call center richiede anche l’utilizzo di alcuni strumenti tecnici specifici informatizzati. Grazie a questi elementi, infatti, è possibile gestire sia le telefonate che l’organizzazione del lavoro. A questo punto potreste sentirvi disorientati, ma non serve avere timore, visto che attualmente sono sorte alcune aziende specifiche sul territorio nazionale. Nello specifico le loro offerte riguardano tutto il supporto tecnico, la formazione e, in alcuni casi specifici, anche il pacchetto clienti da cui potere iniziare a guadagnare in modo concreto. Tra le aziende da tenere in considerazione segnaliamo Intertelecom, che opera attivamente da oltre quindici anni nel settore, e Sistelia.
Iniziamo con l’offerta di Intertelecom. Questa prevede un centralino di alta qualità hardware e software, i sistemi per gestire sia i contatti in entrata che le campagne outbond. Il pacchetto, poi, si conclude con computer e i materiali necessari agli operatori come, per esempio, le cuffie con microfono. Non bisogna dimenticare, poi, che questa struttura si impegna a non abbandonare i suoi clienti, continuando a seguirli, nel corso del tempo, con corsi di aggiornamento rivolti sia agli imprenditori che agli impiegati.
Sistelia, invece, presenta dei pacchetti tutto compreso come, per esempio il Sistelia Call Center Start Up. Questa rappresenta una delle soluzioni migliori nel caso si abbia intenzione di organizzare e avviare un call center casalingo. Il pacchetto, infatti, parte proprio da tre postazioni e trova una perfetta applicazione anche in meno di 20 mq. Inoltre garantisce un flusso di chiamate interessante, fino a 2000 il giorno.
Concludiamo questo articolo con una piccola annotazione. In questi anni i call center hanno preso particolarmente piede, diventando anche il lavoro scelto da molti studenti e lavoratori alle prime armi. Allo stesso tempo, però, godono di una fama non particolarmente brillante, per i turni poco agevoli e, soprattutto, per i pagamenti limitati. Si tratta di parametri, soprattutto il secondo, che possono anche essere variati in positivo rispettando le persone con cui si collabora.