Il colloquio di gruppo è una particolare forma di selezione del personale che serve per verificare il potenziale dei candidati.
Valutando i candidati in gruppo è possibile comprendere meglio quelle che sono le capacità di ogni singolo individuo di lavorare con gli altri, il modo in cui interagisce con il gruppo e le sue doti di problem solving.
Come Funziona il Colloquio di Lavoro di Gruppo
Il colloquio di gruppo, particolarmente utilizzato all’estero, dove prende il nome di Assesment Center, vede solitamente la presenza di dieci candidati, che vengono valutati da tre selezionatori. Compito degli esaminatori è analizzare tutto quanto diranno e faranno i candidati, essendo rilevante in questo tipo di selezione sia la comunicazione verbale che quella non verbale. Risulta essere molto importante, dunque, comprendere appieno quali sono le finalità del colloquio di gruppo, in modo da superare positivamente questa selezione.
Iniziamo dicendo che raramente il colloquio di gruppo si conclude in pochi minuti o poche ore, anzi generalmente non si conclude neppure in un solo giorno, si tratta infatti di una forma di selezione che può durare anche alcune giornate nel corso delle quali saranno sottoposti ai candidati sia dei case study che dei test.
Come Affrontare il Colloquio di Lavoro di Gruppo
I test, di natura prevalentemente psicologica, servono per fare emergere quelle caratteristiche che l’azienda ritiene sia importante che il candidato abbia per coprire la specifica posizione vacante. Risulta essere importante, nella compilazione dei test, tenere sempre sotto controllo la propria comunicazione non verbale, ovvero l’insieme di pose e comportamenti che si compiono mentre lo si compila, non dovrete apparire nervosi e particolarmente impacciati, mentre è consigliabile rimanere sorridenti, rilassati e padroni della situazione, anche nel caso in cui i test fossero particolarmente complessi. Una cosa da tenere sotto controllo, invece, è l’orologio, i test generalmente prevedono un tempo massimo entro il quale devono essere completati, generalmente un paio di minuti, evitate di sforare il tempo, dimostrare di sapere terminare un lavoro nei tempi indicati è un elemento importante che si valuta proprio nel colloquio di gruppo.
Il case study si svolge per mezzo della discussione tra i candidati di un caso aziendale, si tratta solitamente di un caso tipo e l’azienda, per mezzo di questo, vuole valutare come il candidato risolverebbe un simile problema. Fate attenzione al fatto che non è tanto importante risolvere correttamente il caso, quanto la modalità nella quale viene risolto. Si valuterà dunque quale risulta essere la capacità del singolo candidato di interagire con gli altri individui che formano il gruppo di lavoro. Si valuteranno le capacità di leadership individuali, ma non è detto che necessariamente l’azienda cerchi un leader, non cercate dunque di imporvi sugli altri ma ascoltate le opinioni di tutti e cercate di essere dei mediatori. Non abbiate paura neppure di cambiare idea, rispetto al vostra posizione iniziale, dopo avere ascoltato i pareri degli altri candidati, cambiare idea non è affatto negativo, anche se si deve valutare il procedimento che porta il candidato a cambiare idea e a preferire una rispetto all’altra.
In generale possiamo dire, dunque, che per mezzo del colloquio di gruppo l’azienda si propone di esaminare la capacità di lavorare in team dei singoli candidati oltre che la capacità di negoziazione per raggiungere l’obiettivo da parte di ciascuno di questi. Come detto, sarà esaminata per ogni candidato sia la comunicazione verbale che quella non verbale, oltre che la capacità di gestire e rispettare i termini di tempo fissati per la prova. Infine, i selezionatori valuteranno la capacità di analizzare il caso ma soprattutto la capacità di ascoltare le opinioni altrui e sapere adeguare le proprie, elemento questo fondamentale per chi deve essere inserito in un gruppo di lavoro o dovrà gestirlo.
Cosa non Fare Durante il Colloquio di Gruppo
Finora abbiamo definito cosa sia il colloquio di gruppo, quali siano i suoi obiettivi e come comportarsi. Vediamo ora, invece, cosa non fare in un colloquio di gruppo. Come già abbiamo avuto modo di sottolineare, si deve prestare massima attenzione anche a quello che non si dice, ovvero alla comunicazione non verbale. Vanno evitati, dunque, atteggiamenti forzati e finti mentre va sempre mantenuto il sorriso e la calma anche di fronte alle situazioni più difficili. Si deve evitare assolutamente di alzare la voce, anche se dovessero venirsi a creare situazioni di stress, considerate infatti che magari la situazione difficile è stata creata apposta dai selezionatori per vedere quale risulta essere la reazione dei singoli candidati.
Se vedete che siete in grado di guidare il gruppo, mediando tra le varie parti, fatelo, ma non forzate la mano e soprattutto questo deve nascere in modo spontaneo. Infine evitate di esprimervi in modo complesso o difficile, preferite un linguaggio semplice, particolarmente quando dovrete spiegare le vostre motivazioni e soluzioni del case study al resto del gruppo.