Il Codice Disciplinare è un documento costituito da un insieme di regole e di norme, che ogni lavoratore deve conoscere e osservare con estrema attenzione in quanto la violazione spesso prevede sanzioni più o meno significative.
Inoltre, la funzione del Codice Disciplinare è anche quella di tutelare sia il datore di lavoro che il lavoratore, visto che stabilisce quelle regole di fondamentale importanza a cui entrambi devono attenersi, le modalità di applicazione delle sanzioni e gli strumenti che il lavoratore ha a disposizione per contestarle.
Normalmente, le sanzioni più importanti vengono previste dalla contrattazione collettiva di categoria, il Codice Disciplinare svolge la funzione di integrazione a quanto stabilito dai contratti nazionali, e si riferisce a situazioni complesse e particolari che si differenziano da un ambiente di lavoro e da un settore produttivo ad un altro. In sostanza, questo documento stabilisce i comportamenti e i metodi di svolgimento del lavoro, in genere non prevede la possibilità di deroga ma può essere arricchito e implementato in base alle specifiche esigenze aziendali.
Visto che un Codice Disciplinare non redatto con precisione e non sufficientemente chiaro rischia di invalidare i provvedimenti disciplinari, si raccomanda sempre di rivolgersi ad un professionista, in grado di studiare le caratteristiche dell’azienda e di elaborare il codice su misura.
Affissione Pubblica del Codice Disciplinare
Per applicare le norme previste dal Codice Disciplinare, il datore di lavoro deve consentire ai propri dipendenti di esserne informati con la massima precisione, tramite l’affissione in luogo pubblico e accessibile a tutti i lavoratori sia del Codice Disciplinare stesso che degli estratti del Contratto Collettivo Nazionale a cui le norme fanno riferimento.
Non è consentito diffondere il Codice Disciplinare individualmente tra i lavoratori, la legge prevede che sia permanentemente affisso in bacheca o in altro luogo ben visibile. Se l’affissione pubblica non viene rispettata, le eventuali sanzioni applicate dal datore di lavoro saranno considerate nulle.
Determinazione delle Infrazioni Disciplinari
I comportamenti che costituiscono motivo di infrazione disciplinare vengono discussi durante la contrattazione collettiva di categoria, per evitare che i lavoratori possano essere oggetto di discriminazioni e di scelte parziali da parte del datore di lavoro, il cui ruolo è solo quello di decidere se e quando applicare una sanzione, in relazione alle diverse situazioni e alla normativa.
In genere, le sanzioni previste dal Codice Disciplinare riguardano una serie di obblighi precisi, tra i quali sono inclusi
-Le assenze ingiustificate e i ritardi
-Il mancato svolgimento del proprio lavoro
-Gli eventuali danni materiali o economici provocati all’azienda
-I casi di insubordinazione e violazione del regolamento aziendale
-La violazione delle norme di sicurezza
-Le attività di concorrenza nei confronti dell’azienda
-La violazione del segreto professionale
e altri comportamenti ritenuti non in linea con le regole previste sia dalla contrattazione collettiva che dal Codice Disciplinare aziendale.
Importanza del Codice Disciplinare
L’introduzione del Codice Disciplinare nelle aziende è relativamente recente, ed è seguita alle modifiche apportate allo Statuto dei Lavoratori, finalizzate ad autorizzare i datori di lavoro ad effettuare controlli e reperire informazioni attraverso impianti di videosorveglianza e sistemi informatici.
Infatti, secondo quanto stabilito dallo Statuto dei Lavoratori, le sanzioni possono essere inflitte solo se sussistono norme di comportamento precise stabilite da un Codice Disciplinare interno. Le modalità con cui un’azienda applica il proprio potere disciplinare sono indicate nello Statuto dei Lavoratori, questo significa che una sanzione può essere applicata solo seguendo una procedura specifica, che garantisca al lavoratore il diritto di contestare l’accusa e di difendersi.
In conseguenza a quanto previsto dallo statuto, il Codice Disciplinare di un’azienda deve specificare chiaramente
-Le infrazioni oggetto di sanzione
-Le sanzioni riferite ad ogni singola infrazione
-I riferimenti alla contrattazione collettiva
Come si è detto, una sanzione applicata secondo quanto previsto dal Codice Disciplinare è considerata valida solo se il testo del codice è stato affisso in un luogo visibile e accessibile a tutti i lavoratori. Questa disposizione è necessaria per consentire ai lavoratori di essere a conoscenza sia delle possibili infrazioni, sia della possibilità di tutelarsi dalle sanzioni.
L’affissione pubblica riguarda unicamente quelle infrazioni che il datore di lavoro considera determinanti per gestire l’organizzazione dell’azienda, prendendo come riferimenti il Contratto Collettivo Nazionale.
Applicazione Sanzioni
Il datore di lavoro, prima di procedere con qualsiasi provvedimento disciplinare, è obbligato ad informare il lavoratore e a consentirgli di difendersi, seguendo una procedura che consiste in diverse fasi.
Prima di tutto il lavoratore viene informato in forma scritta, da un superiore o dal datore di lavoro stesso, riguardo all’infrazione commessa:, la comunicazione deve essere immediata e deve contenere una descrizione precisa dei fatti.
A questo punto, secondo quanto stabilito dallo Statuto dei Lavoratori, il lavoratore ha il diritto di difendersi, richiedendo eventualmente l’assistenza di un rappresentante sindacale. Se il datore di lavoro non risponde alla contestazione, nominando a sua volta un rappresentante, la sanzione verrà invalidata.
Conclusioni
Oggi quasi tutte le aziende fanno uso di strumenti informatici sia per verificare la produttività che per garantire la sicurezza della struttura, oltre a sistemi per il controllo degli accessi, impianti di videosorveglianza e altro.
L’utilizzo di questo tipo di strumenti viene regolamentato dalla normativa per la tutela della privacy e dalla policy aziendale, in modo che il datore di lavoro possa utilizzare solo parzialmente le informazioni acquisite dai sistemi informatici. La presenza di un Codice Disciplinare specifico all’interno di un’azienda si riferisce anche all’utilizzo di questo tipo di strumenti, per garantire la tutela e il rispetto da entrambe le parti.
Modello Codice Disciplinare Aziendale