In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile richiesta part time.
Come richiedere un part time in ufficio e ottenerlo è una delle domande più comuni nelle quali si imbatte chi, per mutate esigenze, si trova nella necessità di dovere richiedere una riduzione del numero ore in azienda o in ufficio. Di fatto non esiste una forma giusta o sbagliata di chiedere il part time e neppure esiste una modulistica standard da presentare, questo perché richiedendo una modifica del monte ore di lavoro di fatto si apre una trattativa lavorativa.
Il datore di lavoro, infatti, non è obbligato per legge a accettare la richiesta part time visto che questa non rientra tra i diritti garantiti del lavoratore, anche se ovviamente un mancato accoglimento di questa richiesta porta inevitabilmente il lavoratore a decidere se rimanere in azienda o meno.
Partiamo infatti dal presupposto che si richiede un part time perché si sono verificati dei cambiamenti nella nostra quotidianità che rendono impossibile continuare a lavorare su una base a tempo pieno, così come inizialmente si era concordato con il datore di lavoro. In tutti questi casi la soluzione è affrontare la questione a quattro occhi con il datore di lavoro. Prima dunque di presentare una richiesta formale, si dovrà parlarne in modo informale.
Per questo motivo, per richiedere un part time in ufficio, nella maniera più diplomatica e semplice possibile, è bene capire se e come la richiesta di riduzione dell’orario di lavoro andrà a pregiudicare l’azienda presso la quale si lavora. Comprendere questo permette di prospettare delle soluzioni alternative al proprio datore di lavoro, fatto che porterà a vedere di buon occhio la richiesta di part time.
In alcuni casi, magari sfruttando periodi di crisi aziendale, sarà particolarmente semplice ottenere il part time visto che l’azienda stessa avrà interesse a ridurre i costi, mantenendo comunque in organico le professionalità già formate al suo interno che possiede. Anche quando le cose vanno bene, è possibile del resto che un part time venga accettato favorevolmente: infatti potrete proporre l’assunzione di una nuova persona a tempo indeterminato e orario pieno a fronte della riduzione del vostro orario di lavoro, impegnando a formare adeguatamente e in tempi brevi il nuovo collaboratore.
Considerando che la richiesta è una vera e propria trattativa che si apre tra dipendente e datore di lavoro, siate pronti anche a cedere su alcuni punti per ottenere il part time. Per esempio, se non riuscite a ottenere una riduzione del monte ore del 50%, provate con una riduzione del 40% o del 30%. Sarà sempre un primo passo, al quale, dopo qualche mese, potrà seguire una ulteriore richiesta di riduzione dell’orario di lavoro. L’obiettivo, del resto, è sempre quello di creare il minore numero di problemi all’azienda. Questo consiglio è sempre valido, anche in quei casi in cui la riduzione dell’orario di lavoro è un diritto. Risulta essere sempre bene mantenere un buon rapporto di dialogo e fiducia con il datore di lavoro, non solo per il presente e per vedere approvata la richiesta part time ma anche in ottica futura, visto che il rapporto di lavoro durerà , si spera, negli anni seguenti.
La tipologia di part time deve poi essere concordate in base alle esigenze dell’azienda, come abbiamo spiegato in questa guida, il part time può infatti essere orizzontale o verticale, a seconda del modo in cui vengono divise le ore.
Se da un lato non dovete imporvi, dall’altro non dovete neppure implorare un part time, cercate sempre, assieme al datore di lavoro, la soluzione più opportuna e soddisfacente per entrambi. Nel caso non trovaste soluzione immediata a tutte le problematiche sul tavolo, prendete qualche giorno per rifletterci e studiarle a tavolino, in modo da tornare dal datore di lavoro con soluzioni definitive e chiare. Per questo è bene non trovarsi a richiedere il part time all’ultimo minuto, se avete modo di prevedere che in futuro non riuscirete a tener fede all’impegno richiesto, parlatene a tempo con il datore di lavoro. Affrontare i problemi con ampio preavviso, oltre che a dimostrare professionalità e senso di responsabilità, permette ad entrambe le parti di organizzarsi e programmare una soluzione ottimale per tutti.
Il modello richiesta part time messo a disposizione è in formato DOC, può essere scaricato e modificato inserendo i propri dati e specificando la richiesta che si vuole fare.