In questa guida spieghiamo come si scrive una lettera di referenze e mettiamo a disposizione un fac simile da scaricare.
La lettera di referenze è un documento ancora poco usato in Italia e che invece ha un ruolo molto importante nel procedimento che porta all’assunzione di un lavoratore. La lettera di referenze è un documento che viene redatto dall’ex datore di lavoro e nel quale questo descrive le qualità del proprio dipendente e solitamente anche le motivazioni che hanno spinto alla chiusura del contratto di lavoro. Capita spesso, infatti, di vedere curriculum molto interessanti di lavoratori che hanno cambiato decine di posti di lavoro, il selezionatore potrebbe domandarsi come sia possibile che una persona competente e preparata continui a cambiare lavoro. La lettera di referenze è proprio il documento che fornisce una risposta a questa domanda, visto che sarà l’ex datore di lavoro, e non il lavoratore che sarebbe di parte, a spiegare come mai, nonostante la buona prestazione lavorativa fornita, si sia dovuto interrompere il contratto di lavoro. Non solo, la lettera di referenze rafforza la lettera di presentazione, grazie a questa non solo potrete dichiarare di possedere le qualità richieste per il lavoro, ma potrete anche dimostrarlo grazie all’attestazione dei vostri precedenti datori di lavoro che vi viene fornita per mezzo del documento.
Lettera di referenze e raccomandazione
Va detto che non si deve affatto confondere la lettera di referenze con la raccomandazione, nella lettera di referenze l’ex datore di lavoro non raccomanda il proprio ex collaboratore. ma elenca quelli che sono i pregi. Proprio, però, il fatto che lettera di referenze e raccomandazione siano state associate tra di loro, non ha permesso a questo tipo di documento di essere correttamente impiegato, come invece avviene all’estero.
Chi deve redigere la lettera di referenze
La lettera di referenze, peraltro, è un diritto che spetta al lavoratore che ha terminato il proprio rapporto collaborativo o che viene licenziato, non costa nulla per il datore di lavoro, se non il tempo materiale per scriverla. Da sottolineare che, particolarmente per le piccole realtà, può essere il dipendente stesso a farsi carico di redigere una bozza della lettera di referenze in modo che il datore di lavoro controlla solamente, eventualmente aggiungendo o togliendo dettagli e infine firmandola. In questo modo si riduce anche il tempo necessario per questa incombenza.
Contenuto della lettera di referenze
Vediamo dunque come si deve materialmente scrivere una lettera di referenze e quale deve essere il suo contenuto minimo. Come abbiamo già indicato, la lettera di referenze riporta informazioni circa la condotta personale del dipendente nel suo periodo di lavoro in azienda e descrive le qualità del lavoro prestato. Il suo contenuto non è, dunque, un duplicato della lettera di presentazione e del curriculum, ma costituisce un documento da allegare a questo e da utilizzare come approfondimento. Per chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro è anche possibile che sia un docente universitario piuttosto a scrivere una lettera di referenze.
Quanto al contenuto, la lettera deve riportare il nome del lavoratore e il periodo del rapporto di lavoro presso l’azienda. Dovrà essere indicata il tipo di mansione svolta e generalmente si riporta un apprezzamento circa l’onestà e le competenze dimostrate in azienda. Va inoltre specificata la motivazione che ha portato a interrompere il rapporto di lavoro. Generalmente si chiude con frasi che esprimono il rammarico dell’azienda nell’avere perduto il lavoratore in questione e la disponibilità di colui che redige la lettera di referenze a fornire ulteriore dettagli in merito al lavoratore. Per questo motivo è abitudine aggiungere il numero di telefono o l’indirizzo mail di chi ha redatto la lettera di referenze. Infine la lettera di referenze va stampata su carta intestata dell’azienda che la rilascia e firmata.
Utilizzo sul mercato del lavoro
Come già abbiamo detto la lettera di referenze sta prendendo piede anche in Italia. Risulta essere importante pertanto imparare a richiedere questo documento nel momento in cui si termina un’attività lavorativa, casomai rendendosi disponibili a redarlo in bozza in modo che sia meno oneroso per il datore di lavoro. Nonostante sia un diritto del lavoratore, non vi è una legge che definisca questo diritto e dunque è bene esercitarlo subito e fino a quando il ricordo dell’attività lavorativa prestata è fresco nella mente del datore di lavoro.
Nel momento in cui vi candiderete per un nuovo posto di lavoro, a seconda delle qualità richieste, potrete allegare al vostro curriculum quelle lettere di referenze che meglio indicheranno che siete la persona giusta per quel lavoro. Risulta essere invece preferibile non allegare le lettere di referenze che non trattano le qualità richieste dal posto di lavoro per il quale vi candidate, sempre che non siano le sole che possedete. Risulta essere sempre importante, infatti, evitare di dare informazioni non richieste anche perché l’esaminatore potrebbe ritenerle non di suo interesse e scartare la posizione a causa di queste
Modello lettera di presentazione
Il modello di lettera di referenze presente in questa pagina risulta essere piuttosto semplice e può essere scaricato e modificato sul computer in modo veloce.
Fac Simile Lettera di Referenze